Pages

sabato 11 febbraio 2012

L'orto nel barattolo

Nel dubbio fra orto sul balcone no e orto sul balcone sì, ho optato per l'orto nel barattolo, ossia germogli.

In casa avevo il grano saraceno, quindi l'ho messo a bagno per una notte in un barattolo di vetro


Ho ritagliato un po' di tulle e l'ho fissato all'imboccatura del barattolo con un elastico. Così ho potuto scolare l'acqua trattenendo i semi.


Ripeto questa operazione ogni mattina e ogni sera (il grano saraceno ha un tegumento un po'coriaceo e quindi fa un po' più fatica a idratarsi, altri semi come il fagiolo mungo hanno un rivertimento più sottile e per loro il risciacquo può essere effettuato una volta al giorno). Lascio poi a scolare in un portacucchiaio (si chiama così?) in modo che l'acqua possa uscire e l'aria possa entrare.


Dopo qualche giorno cominciano a vedersi le prime radichette. Il grano saraceno ci mette circa 10 gg per essere pronto.

0 commenti:

Posta un commento