- niente latte e derivati - sembra che facciano aumentare il catarro. Qualcuno sa se ci siano basi scientifiche?
- sciroppo di fichi - o meglio decotto di fichi. Io metto 50gr di fichi in 500ml d'acqua, rispettando il rapporto 1 a 10. Si fa bollire il tutto per 10 o 15 minuti. Si forma uno sciroppo giallo, non molto denso, leggermente appiccicoso. Il gusto non è male. Il perchè faccia passare la tosse rimane oscuro, almeno a me.
- cataplasma di semi di lino - faccio una pappetta di semi di lino e acqua (non so dire le proporzioni), faccio bollire per qualche minuto e si forma un impiastro mucillaginoso. Lo verso su un fazzoletto, aspetto che si raffreddi un po' e si tiene sul petto fino a che si è completamente raffreddato.
- olio essenziale di timo - questo è un sapere recente che mi ha raccontato un'amica. Va diluito in olio di mandorle dolci: circa un cucchiaino di olio essenziale in 100ml di olio di mandorle. Si può massaggiare il torace (petto e schiena) e i piedi, soprattutto il collo del piede e tra l'alluce e il secondo dito.
- propoli diluita in un po' di miele - azione antibatterica che non guasta. Io lo aggiungo allo sciroppo di fichi, quando è ancora caldo.
Ho usato questi rimedi sui miei figli a partire dai 3 anni.
Questi rimedi sarebbero in parte superflui se l'aria di Milano fosse migliore!
0 commenti:
Posta un commento