Pages

mercoledì 7 marzo 2012

Turista nella mia città

Un pomeriggio per me.
Sono andata a visitare la mostra "Tiziano e il paesaggio moderno" a Palazzo Reale. Mi è piaciuta: non troppe tele ed è chiara l'evoluzione del paesaggio da semplice sfondo a protagonista dell'opera. Mi ha accompagnato un'amica che insegna arte, così ho avuto anche il piacere di una guida interessante.

Siccome ero arrivata un po' in anticipo al nostro appuntamento, ho fatto due passi col naso per aria. Sono andata sul retro di Palazzo Reale e ho scoperto un magnifico campanile, appartenente alla chiesa di San Gottardo, protettore della...gotta! Risale agli inizi del trecento ed era chiamato torre delle ore, perchè ospitava un orologio tra i più antichi della città.

Torre delle ore - San Gottardo in corte
Non l'avevo mai visto: quando vado in centro sono sempre di corsa. Mi sono accorta di sapere pochissimo sul Milano e mi sono ripromessa di concedermi a breve un altro pomeriggio da turista.

0 commenti:

Posta un commento