Pages

giovedì 22 marzo 2012

Tropeolo #followflowers

Quest'anno sul mio balcone vorrei il tropeolo.
Adoro le sue strane foglie, capaci di catturare brillanti gocce d'acqua. Questa pianta, solitamente strisciante, ha fiori solari, che attirano le api. Nei kitchen garden francesi o inglesi non manca mai come bordura alle prode perchè protegge dagli afidi. Io, ovviamente, la coltiverò in vaso. Se si presenteranno degli afidi, magari sui fagioli o sulle rose, allora basterà prendere due manciate di pianta fresca e ricoprirle appena di acqua bollente, mescolare per un quarto d'ora, filtrare e imbottigliare. All'occorrenza si diluirà 1:10 il preparato e si spruzzerà sulle colonie di afidi. E' utile anche sulle cocciniglie. Tal quale, cioè senza diluirlo, può essere usato per spennellare parti di piante malate o ferite.
Inoltre, con il nasturzio si possono fare anche delle particolari insalate: mescolare giovani foglie di nasturzio con radicchio rosso e scalogno. Condire con olio evo e limone. Lasciare insaporire per circa un'ora e gustare. Dicono che sia blandamente afrodisiaco...


Con questo articolo aderisco all’iniziativa #followflowers di Delizie in Giardino.
Se vuoi partecipare anche tu, leggi il regolamento qui oppure scrivi a alfonsina.tartaglione@gmail.com

2 commenti:

delizieingiardino ha detto...

Che bello!!! Io adoro il nasturzio e tutte le piante le cui foglie e fiori posso portare in tavola! Il mio terrazzo si sta trasformando pian piano in una dispensa vivente alla quale attingo continuamente per completare le mie ricette, olte che per decorare la tavola!
Grazie mille per per aver partecipato al #followflowers!
A presto,
Alfonsina

ipomea ha detto...

Grazie a te Alfonsina per questa bella iniziativa che seguo con piacere. E' proprio vero che anche il balcone più piccolo può farci regali meravigliosi se curato con passione. Ciao :)

Posta un commento