Pages

lunedì 15 ottobre 2012

TdD Torta marmorizzata

Zebra Cake - foto AZ Cookbook
Questo we è stato caratterizzato da cene e merende con un sacco di bambini. Volevo fare una torta semplice, visto che spesso i pargoli non impazziscono per dolci troppo elaboratori. Mio marito mi ha implorato di fare una torta "normale", non di quelle senza zucchero e ingredienti animali che da un po' di tempo a questa parte propino a famiglia e amici, con risultati non sempre entusiasmanti.
Quindi ho trovato questa ricetta di torta marmorizzata, chiamata torta zebrata. Successone! Oltre ad essere molto semplice.
Ho usato
4 uova
200 gr di zucchero (secondo me era ttroppo dolce, ma agli altri è piaciuta. Questione d'abitudine...)
2 bicchieri di latte
2 bicchieri di olio di semi (io di girasole)
250gr di farina 00
50 gr di fecola
2 cucchiaioni di cacao amaro
una bustina di lievito

Superfluo dire che ho usato tutti ingredienti bio tranne lo zucchero (che ho dovuto comprare apposta visto che in casa non ne tengo più) e la fecola. Non amo molto usare la farina 00, ma questa volta ho fatto un'eccezione.

Ho mischiato prima le uova con lo zucchero, poi gli ingredienti liquidi, e infine quelli solidi (farina, lievito e fecola). Ho unito il tutto e ho separato l'impasto a metà. Una parte l'ho lasciata bianca, all'altra ho unito il cacao. Poi ho usato la tecnica descitta qui per "zebrarla".
Facile, buona e bella.

0 commenti:

Posta un commento