martedì 3 aprile 2012
Gardenia jasminoides
Amo la gardenia, amo i suoi fiori candidi in contrasto col fogliame scuro. Ogni volta che passo sul balcone avvicino il naso per respirare il suo profumo, così intenso.
Ho posizionato questa pianta in pieno sole per fare esplodere la fioritura, ma poila ritirerò in mezz'ombra. Devo ricordarmi di bagnarla con regolarità altrimenti le foglie vanno in stress idrico. Se succede, metto un po' d'acqua nel lavandino e lascio il vaso a bagno per qualche ora, finchè vedo che si è ripresa.
La gardenia è un'acidofila, quindi occhio al terriccio e all'acqua d'irrigazione. Quella di Milano è supercalcarea e può causare ingiallimento delle foglie quindi, siccome preferisco non ricorrere a sostanze chimiche come il solfato d'ammonio per acidificare, basterà dedicare alle acidofile un annaffiatoio a parte in cui disporre sul fondo qualche foglia di castagno, di quercia o di noce e qualche frutto di ontano. L'acqua lasciata in questo annaffiatoio diventerà leggermente ambrata e subacida.
Sorveglio che non arrivino acari o cocciniglie e ogni tanto, per farle un regalo, vaporizzo un po' d'acqua sulle foglie.
0 commenti:
Posta un commento